Le due caratteristiche principali della fibra di carbonio sono le sue eccellenti resistenza e leggerezza. Il peso specifico della fibra di carbonio è di circa 1,8: approssimativamente un quarto di quello del ferro, che è 7,8. La fibra di carbonio è anche significativamente più leggera dell’alluminio e della fibra di vetro che hanno un peso specifico rispettivamente di 2,7 e 2,5. Inoltre, la fibra di carbonio ha ottimi resistenza e modulo elastico: la sua resistenza specifica è di circa 10 volte quella del ferro, mentre il suo modulo elastico specifico è di circa 7 volte quello di ferro.
Per questo motivo la fibra di carbonio è il materiale leggero preferito per sostituire materiali metallici convenzionali. Presenta poi altri vantaggi: non cede alle sollecitazioni, non arrugginisce, ed è chimicamente e termicamente stabile. La fibra di carbonio è dunque un materiale altamente affidabile, le cui caratteristiche sono stabili nel tempo anche in durissime condizioni avverse.
Le fasi principali per la fabbricazione delle nostre componenti in fibra di carbonio sono:
Per ottenere un preventivo è possibile inviare una mail a Italica attraverso il sito web. Verrà poi chiesto di inoltrarci un prezzo target di acquisto per l’articolo di cui avete bisogno, insieme alla quantità che intendete acquistare, e di aggiungere tutte le informazioni tecniche disponibili. La richiesta del prezzo target è necessaria per poter valutare immediatamente se la richiesta può essere gestita da Italica.
Effettuiamo produzioni su scala industriale, dunque ci rivolgiamo a un mercato prettamente B2B.
Non prendiamo in carico richieste di clienti finali, associazioni o negozi.
Valutiamo i costi di ricerca e sviluppo sulla base della complessità di ogni singolo progetto.