immagine material slider

Materiali

immagine material slider

Materiali

FIBRA DI CARBONIO

La fibra di carbonio è un materiale dalla struttura filiforme, realizzato a partire da una grafite purissima, che si compone di fili di carbonio.

L’alta innovazione tecnologica di Italica permette di lavorare questo materiale con elevatissima precisione per creare componenti di piccole e grandi dimensioni, personalizzabili a seconda di ogni progetto.

VANTAGGI DELLA FIBRA DI CARBONIO:
LEGGEREZZA E RESISTENZA

Eccellente leggerezza e resistenza sono le caratteristiche principali che contraddistinguono la fibra di carbonio. Si tratta dunque di un materiale leggero di alta qualità, ideale per sostituire i materiali metallici convenzionali in numerosi settori, ottenendo alte prestazioni.

Il peso specifico della fibra di carbonio è di circa 1,8: approssimativamente un quarto di quello del ferro, che è 7,8. La fibra di carbonio è anche significativamente più leggera dell’alluminio e della fibra di vetro che hanno un peso specifico rispettivamente di 2,7 e 2,5.

L’ottima resistenza della fibra di carbonio è data anche dal suo modulo elastico: la resistenza specifica è di circa 10 volte quella del ferro, mentre il suo modulo elastico specifico è di circa 7 volte quello di ferro.

ALTRE CARATTERISTICHE DELLA FIBRA DI CARBONIO

  • non cede alle sollecitazioni
  • non arrugginisce
  • è chimicamente e termicamente stabile
  • è stabile nel tempo anche in condizioni estreme

TIPOLOGIE DI FIBRA DI CARBONIO: LUNGA O CORTA

FIBRA LUNGA

È la fibra di carbonio più utilizzata. Può essere lavorata in molti modi diversi, utilizzando diverse tecnologie, e può essere usata per fare qualsiasi tipo di prodotto, come le suole da scarpe, i telai per biciclette, le componenti per moto, automobili, per il settore aerospaziale o della produzione di energia eolica. Italica è nata negli anni ’90 specializzandosi proprio nella lavorazione di questo tipo di fibra di carbonio, che ormai per noi non conosce segreti.

FIBRA CORTA

Si tratta un tipo di fibra di carbonio sviluppato più recentemente, grazie alla continua evoluzione della scienza dei materiali. Così come la fibra lunga, anche la fibra corta può essere lavorata in molti modi diversi e con diversi tipi di tecnologie, ma ha alcuni vantaggi peculiari. Per fare un esempio, con lo stampaggio in pressa di fibre di carbonio corte si possono ottenere prodotti con le stesse performance di quelli realizzati con fibre lunghe, ma a un prezzo inferiore.