La fibra di carbonio è letteralmente una fibra fatta di carbonio.
Grazie alle sue due caratteristiche fondamentali (eccellente resistenza e leggerezza), questo è il materiale leggero preferito per sostituire materiali metallici convenzionali.
Il peso specifico della fibra di carbonio è di circa 1,8: approssimativamente un quarto di quello del ferro, che è 7,8. La fibra di carbonio è anche significativamente più leggera dell’alluminio e della fibra di vetro che hanno un peso specifico rispettivamente di 2,7 e 2,5. Inoltre, la fibra di carbonio ha ottimi resistenza e modulo elastico: la sua resistenza specifica è di circa 10 volte quella del ferro, mentre il suo modulo elastico specifico è di circa 7 volte quello di ferro.
È la fibra di carbonio più utilizzata. Può essere lavorata in molti modi diversi, utilizzando diverse tecnologie e può essere usata per fare qualsiasi tipo di prodotto, dalle canne da pesca alle suole da scarpe, dai telai per biciclette ai componenti di automobili, dal settore aerospaziale all’energia eolica. Noi siamo nati utilizzando questo tipo di fibra: siamo veramente esperti nel suo impiego e ci piace farlo.
Si tratta di un nuovo tipo di fibra. Così come la fibra lunga, può essere lavorata in molti modi diversi, utilizzando diverse tecnologie. Ma ha alcuni vantaggi peculiari. Ad esempio, con stampaggio in pressa di fibre di carbonio corte si possono ottenere prodotti performanti come quelli con fibre lunghe, ma ad un prezzo inferiore.
Siamo certi che questa nuova tecnologia cambierà il mercato delle fibre di carbonio, perciò ci stiamo investendo molto.